Caccia all’oro bianco su Dmax

Annunciato da tempo, se ne è discusso nei tanti gruppi Facebook che trattano di Tartufo, con riscontri per lo più negativi, nonostante andrà in onda su Dmax (canale 52 digitale terrestre, 136 e 137 piattaforma Sky ) solo a partire da stasera alle 22.00, tutti i martedì per 4 puntate.
Stiamo parlando di “Caccia all’oro bianco” un programma girato tra le montagne dell’Alto Montefeltro, nel nord delle Marche.

image

Dai commenti raccolti si punta il dito contro la spettacolarizzazione di un mondo che fa della discrezione, se non della segretezza, uno dei suoi principi non scritti. Quasi nessun cavatore ama rilevare al grande pubblico i propri segreti, siano essi luoghi o tecniche adottate; la direttiva è che il Tartufo bisogna sudarselo, scoprire i luoghi da se o grazie a qualche dritta spesso vaga, ma soprattutto, meno si è e meglio è. I Tartufo è delicato e prezioso… figuriamoci realizzarci sopra uno serial televisivo.
Da quanto abbiamo potuto vedere dal trailer, (qui il link su YouTube
http://youtu.be/fDF743YQv2I )
il format è quello sperimentato già per i cercatori d’oro  (quello vero), pietre preziose o fossili preistorici: dei personaggi caratterizzati che vengono seguiti dalle telecamere e che potrebbero arrivare allo scontro: c’è il più bravo, l’anziano scorbutico, il giovane intraprendente, la donna che non si fa mettere in piedi in testa, tutti sotto l’occhio vigile della forestale. Ognuno può ritrovarsi in uno di essi e fare il tifo affinché cavi più tartufo degli altri, perché scommettiamo che a fine puntata ci sarà anche il punteggio con gli etti cavati e gli euro ricavati, come per gli altri format.
Se siete curiosi l’appuntamento è per questa sera e i prossimi 3 martedì alle 22 su Dmax, canale 52 del digitale terrestre, sperando che il programma non sia solo una gara, ma proponga anche degli spunti di riflessione, ne dubitiamo, ma saremmo contenti di essere smentiti.