Prima Fiera del Tartufo Bianchetto a Corato

Continua la migrazione verso sud della cultura del Tartufo. Dal lontano Piemonte, dove il nostro prezioso tubero a avuto la sua “Alba” (perdonatemi il gioco di parole!), il Tartufo è sbarcato in Puglia.

A Corato (Bari) in questo fine settimana si festeggia per la prima volta la sua variante Tuber Borchii Vitt, ai più noto come Bianchetto o Marzuolo. Promotori dell’iniziativa l’associazione Tartufo dell’Alta Murgia, in attività da poco più di un anno, il comune di Corato e il Gal Città di Castel del Monte. Espositori di prodotti tipici e tartufai selezionati, arti e mestieri lungo il centro cittadino, l’ormai immancabile cooking show, spettacoli di strada e al teatro con Flavio Insinna.

Se avete voglia di provare il connubio della cucina pugliese con il gusto persistente dal tono agliaceo del Bianchetto affrettatevi perché hanno già iniziato a mangiare!

Ecco il dettaglio del programma:


DOMENICA 14 MARZO

– 18,30 PIAZZA SEDILE E VIA ROMA
Stand dedicati al TARTUFO con esposizione da parte dei tartufai murgiani . Spettacolo falconieri , mangiafuoco , animazione per grandi e bambini .

– 19,00 PALAZZO GIOIA
Convegno “Il Tartufo Murgiano , occasione di sviluppo per il territorio ” – Mostra del “Caballo Murgiano ” a cura di PAOLO DE SANTOLI

– 19,30 PIAZZA DEI BAMBINI
Showcooking “In cucina con il Tartufo Murgiano” a cura dell’Ist. Prof.le Luciano Tandoi indirizzo alberghiero. Animazione in piazza a cura della Centrale delle Idee – Donne e Società

– 20.00 Piazza Sedile Cycloband in concerto

– 20,30 TEATRO COMUNALE
Spettacolo a cura del Rotary Club Corato ” La macchina della felicità” con Flavio Insinna .


DOMENICA 15 MARZO

– 09,00 PIAZZA SEDILE
Raduno per visita dimostrativa sulla Murgia alla cerca del TARTUFO MUGIANO ( prenotazioni al 3337189933 )
– dalle 10,00 alle 23,00
Stand dedicati al tartufo , con esposizione da parte dei tartufai murgiani . Estemporanea d’arte , mangiafuoco e animazioni per grandi e bambini .

– 13,00 TORRE SANSANELLO
Pranzo sociale dell’Associazione Tartufo dell’Alta Murgia presso Turismo Rurale Torre Sansanello ( solo su prenotazione al 0808980920 )

– 19,00 VIA NOTAR DOMENICO E PIAZZA DEI BAMBINI
Degustazione del Tartufo Murgiano e dei prodotti murgiani

– 19,30 PIAZZA DEI BAMBINI
Spettacolo musicale ACQUARATA in concerto

murgia2_2015