Caccia al Tartufo a San Miniato

Caccia al Tartufo a San Miniato

Con TartufiNews voglio portarvi (connessione e tempo permettendo!!!) a caccia del pregiato Tartufo bianco per i boschi delle colline di San Miniato.

Questa opportunità ce la da l’associazione Toscana Tartufi, l’associazione di tartufai e amanti del Tartufo di cui ho già parlato su TartufiNews, che ha organizzato un’uscita collettiva con i suoi associati. Un modo diverso di vivere la caccia al tartufo, che di solito si svolge in solitudine con il cane, o al massimo in compagnia di un altro cercatore.

Spero che connessione e batteria reggano!! Potete seguire il liveblog appena sotto i link di condivisione e alla galleria.

tartufinews ottobre 3, 2015sabato, 03 ottobre 2015, 13:27

13.30: Ed anche il pranzo!

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato all’uscita e a chi ha seguito il liveblog!!

tartufinews ottobre 3, 2015sabato, 03 ottobre 2015, 12:05

13.05: Aperitivoo per i partecipanti!

tartufinews ottobre 3, 2015sabato, 03 ottobre 2015, 12:05

12.30: Si tirano le somme. Si trova poco, la stagione è stata ed è secca… speriamo si aggiudti più avanti. 

tartufinews ottobre 3, 2015sabato, 03 ottobre 2015, 11:54

12.03: È  ora di rientrare… 

tartufinews ottobre 3, 2015sabato, 03 ottobre 2015, 11:52

11.57: Attrezzarsi bene per il bosco… scarponi, pantaloni da lavoro, kway ed anche guanti. Inoltre la mattina è  freddo, ma è un’attività fisica e si suda.Portatevi una maglietta di  ricambio e un asciugamano per quando si rientra.

tartufinews ottobre 3, 2015sabato, 03 ottobre 2015, 11:49

11.50: I cani in cerca si infilano ovunque a volto visogna faticare per stargli dietro… a volte invece bisogna incitarli, specialmente se c’è poco da cercare.

tartufinews ottobre 3, 2015sabato, 03 ottobre 2015, 11:47

11.47: Si cerca e si cerca ed alla fine la costanza viene premiata… altra buca!

tartufinews ottobre 3, 2015sabato, 03 ottobre 2015, 11:47

11.30: Ricordiamoci sempre di ricoprire le buche che fanno i nostri cani e se ne vediamo di altre scoperte ricopriamole noi.

tartufinews ottobre 3, 2015sabato, 03 ottobre 2015, 11:46

11.23: Per alcuni posti ci vorrebbe una capra da tartufi, ma i cani riescono comunque a trovare la strada, un po’ meno il tartufaio… un po’ appesantito! 

tartufinews ottobre 3, 2015sabato, 03 ottobre 2015, 11:41

11.09: Per trovare i tartufi bisogna osare e tentare nuove strade.

tartufinews ottobre 3, 2015sabato, 03 ottobre 2015, 11:39

11.06: È piovuto questa notte, il bisco è  umido, anche i primi centimetri di terreno, ma non bisogna lasciarsi ingannare: il terreno in realtà è duro e secco.

tartufinews ottobre 3, 2015sabato, 03 ottobre 2015, 11:32

10.53: La prima buca. Il cane più esperto inizia a scavare. Il neofita gli viene affiancato affinché scavino insieme ed impari.

tartufinews ottobre 3, 2015sabato, 03 ottobre 2015, 11:30

10.46: Si cerca e si cerca… ma bisogna avere pazienza. La stagione è all’inizio. 

tartufinews ottobre 3, 2015sabato, 03 ottobre 2015, 11:28

10.14: Dopo una bella sgambata per sgranchirsi i cani iniziano la cerca.

tartufinews ottobre 3, 2015sabato, 03 ottobre 2015, 07:50

08.46: 9 cani ed 11 persone, una bella comitiva. Ci divideremo in più gruppi.

tartufinews ottobre 3, 2015sabato, 03 ottobre 2015, 07:40

08.40: Pronti via! Sembra d’esser a un matrimonio!! 🙂

tartufinews ottobre 3, 2015sabato, 03 ottobre 2015, 07:04

Ore 8.00: Arrivano i primi associate, caffè e chiacchiere in attesa degli altri partecipanti.