37° Sagra del Tartufo di Pineta a Ravenna

37° Sagra del Tartufo di Pineta a Ravenna

La Sagra del Tartufo di Pineta, ovvero il tartufo Bianchetto o Marzuolo (Tuber  albidum  Pico) è un appuntamento entrato a pieno titolo nell’elenco delle manifestazioni della tradizione ravennate, sia per la “longevità” dell’evento (37esima edizione), sia per la peculiarità del prodotto celebrato, ossia il tartufo di pineta, prezioso e caratteristico “frutto” delle pinete ravennati. Da qualche anno, inoltre, la sagra è abbinata alla manifestazione Green Days, uno degli eventi di punta di Primavera Slow, interamente dedicata al turismo naturalistico.

Cuore dell’evento sarà sempre il Parco I Maggio, all’interno della storica Pineta di Classe, con una serie di iniziative strettamente legate al prodotto “principe” della festa, il tartufo, a cui saranno abbinate singole iniziative che potranno vedere nel Parco I Maggio il punto di partenza o di arrivo, o comunque saranno ad esso collegate per tematica affrontata e omogeneità di ambienti e paesaggi.

La festa prevedrà l’allestimento di stand gastronomici con prodotti a base di tartufo, l’organizzazione di degustazioni con chef professionisti e di mercatini con i prodotti tipici del territorio, mostre, escursioni in pineta guidate da esperti tartufai, gare sportive non competitive, escursioni in montain-bike, giochi tradizionali, tiro con l’arco, e ancora gare, test dimostrativi e prove con cani addestrati.

sagra-del-tartufo-di-pineta-620x350GARE DI RICERCA TARTUFI
Gare libere di ricerca del tartufo nella Pineta di Classe, con premiazione dei primi tre classificati e consegna di premi in natura.

MERCATINO DEI PRODOTTI TIPICI
Mercato dei prodotti dell’enogastronomia tipica del Delta del Po.

CUCINA, GASTRONOMIA & CO.
Stand gastronomico/“ristorante” in Pineta, con piatti locali di cucina tipica e specialità a base di tartufo fresco, ma anche show cooking e dimostrazioni a tema tartufo, degustazioni e aperitivi.

ATTIVITA’ PODISTICHE
Gara/camminata podistica non competitiva nella Pineta di Classe (Organizzazione Podistica UISP Ravenna) con premiazione.

CANI & TARTUFI
Test dimostrativo di lavoro per cani addestrati alla ricerca del tartufo, gare in ring per cani da tartufo di tutte le razze. Al termine della gara saranno premiati tutti gli esemplari, mostre canine.

CAMMINATE CON L’ESPERTO
Camminata naturalistica in pineta guidata da tartufai esperti del posto per alunni della scuola media Montanari di Ravenna e per tutti gli interessati

fonte Comune di Ravenna

Ottieni i Percorsi